- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da
Forum Ascensore Admin.
-
AutorePost
-
-
Marta Grosso
OspiteIn caso di blackout o interruzione generale dell’energia elettrica, la piattaforma elevatrice per disabili è obbligata per legge a scendere automaticamente al piano terra e aprire la porta? Grazie per il chiarimento
-
Forum Ascensore Admin
Amministratore del forumLe piattaforme elevatrici per disabili sono dispositivi essenziali per garantire l’accessibilità negli edifici e, come gli ascensori tradizionali, devono rispettare precise normative di sicurezza e funzionamento. In caso di blackout o interruzione generale dell’energia elettrica, il comportamento della piattaforma elevatrice dipende dal tipo di impianto installato e dalla presenza di sistemi di emergenza specifici.
Secondo la normativa vigente, le piattaforme elevatrici devono garantire la sicurezza degli utenti anche in situazioni di emergenza. In molti casi, i modelli moderni sono dotati di un sistema di discesa di emergenza a batteria o di un dispositivo di soccorso manuale che consente di riportare la cabina al piano più vicino in modo da permettere l’uscita in sicurezza. Tuttavia, a differenza degli ascensori, per le piattaforme elevatrici non esiste un obbligo normativo generalizzato che imponga la discesa automatica al piano terra con apertura della porta in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.
La normativa di riferimento è il D.P.R. 162/99 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE, che disciplinano gli impianti di sollevamento e stabiliscono i requisiti di sicurezza per le piattaforme elevatrici per disabili. In particolare, tali impianti devono essere dotati di un sistema che consenta l’evacuazione dell’utente in caso di guasto o blackout, ma le modalità con cui ciò avviene possono variare a seconda del modello e delle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Se la piattaforma elevatrice installata è dotata di un sistema di discesa automatica con apertura della porta, allora, in caso di blackout, tornerà automaticamente al piano di emergenza (solitamente il piano terra) e consentirà l’uscita dell’utente. Tuttavia, se l’impianto non dispone di questa funzione, sarà necessario attivare manualmente il sistema di discesa di emergenza oppure attendere l’intervento del personale addetto alla manutenzione.
Se si hanno dubbi sul funzionamento specifico della piattaforma elevatrice installata nel proprio edificio, è consigliabile contattare l’azienda produttrice o la ditta di manutenzione per ottenere informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche e sulle procedure di emergenza previste.
-
-
AutorePost