Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Installazione impianto telefonico ascensore domestico

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
      Luigi
      Ospite

Buongiorno,

vorrei possibilmente un paio di chiarimenti sull’installazione dell’impianto telefonico nell’ascensore della mia nuova casa.

Mi confermate che la normativa 95/16 CE (collegamento permanente con un servizio di pronto intervento) vale anche per l’ascensore di una casa singola? In altre parole, non posso installare nell’ascensore un mio impianto telefonico, con collegamento alla linea fissa o GSM, anziché un sistema specifico di gestione delle chiamate di allarme?

Nel caso il sistema specifico fosse necessario, per una soluzione GSM posso usare una SIM card qualunque (per intenderci, quelle da 2/3 euro al mese offerte dai principali operatori telefonici per l’uso domotico, con limite di 50 minuti) oppure la SIM deve rispettare particolari requisiti (ad esempio non avere limiti sulle chiamate)?

Vi ringrazio molto

Luigi

• #3657 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

Buongiorno Luigi,

la normativa europea 95/16/CE, sostituita dalla 2014/33/UE, stabilisce che tutti gli ascensori, inclusi quelli installati in abitazioni unifamiliari, devono essere dotati di un sistema di comunicazione bidirezionale che consenta un collegamento permanente con un servizio di pronto intervento. Questo requisito è stato ulteriormente dettagliato nelle norme EN 81-20 e EN 81-28, che specificano le caratteristiche tecniche dei sistemi di allarme e telesoccorso per ascensori.

Pertanto, non è sufficiente installare un semplice impianto telefonico collegato alla linea fissa o GSM; è necessario un sistema specifico di gestione delle chiamate di allarme conforme alle normative vigenti.

Per quanto riguarda l’utilizzo di una SIM card in un sistema GSM, è importante assicurarsi che la SIM scelta garantisca una connettività affidabile e continua, senza limitazioni che possano compromettere la sicurezza. Le SIM M2M (Machine-to-Machine) sono progettate per applicazioni come i sistemi di telesoccorso degli ascensori, offrendo vantaggi come:

Connettività multi-operatore: possibilità di connettersi a diverse reti per garantire una copertura ottimale.
        Gestione remota: monitoraggio e controllo della SIM da remoto per assicurare il corretto funzionamento.
        Assenza di limiti sulle chiamate: nessuna restrizione sul numero o sulla durata delle chiamate, fondamentale per le emergenze.

Le SIM standard a basso costo potrebbero non offrire queste caratteristiche, esponendo a rischi in caso di emergenza. Pertanto, è consigliabile optare per una SIM M2M fornita da operatori specializzati nel settore degli ascensori o delle applicazioni IoT.

Inoltre, è fondamentale garantire che il sistema di telesoccorso sia dotato di una batteria di emergenza per funzionare anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, come previsto dalle normative.

Per una soluzione conforme e sicura, ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore che possano fornirti un sistema di telesoccorso certificato e assisterti nella scelta della SIM più adatta alle esigenze del tuo ascensore domestico.

Spero che queste informazioni ti siano utili.

Cordiali saluti,

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Installazione impianto telefonico ascensore domestico
Le tue informazioni:

Torna su