- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 1 settimana fa da
Forum Ascensore Admin.
-
AutorePost
-
-
Ariel
OspiteSalve, vorrei sapere se i costi per la sostituzione della fotocellula dell’ascensore rientrano tra le spese ordinarie o straordinarie. Grazie
-
Forum Ascensore Admin
Amministratore del forumLa sostituzione della fotocellula dell’ascensore, in termini di ripartizione delle spese condominiali, può rientrare tra le spese ordinarie o straordinarie a seconda della natura dell’intervento. Generalmente, la fotocellula è un componente essenziale per il corretto funzionamento del sistema di sicurezza delle porte dell’ascensore, in quanto rileva la presenza di ostacoli e impedisce la chiusura in caso di passaggio di persone o oggetti.
Se la sostituzione della fotocellula avviene come parte della manutenzione ordinaria dell’ascensore, ovvero a seguito di un’usura naturale o di un guasto che rientra nelle normali attività di manutenzione periodica, allora la spesa viene considerata ordinaria. In questo caso, i costi sono generalmente a carico di tutti i condomini in base alle tabelle millesimali o secondo quanto stabilito dal regolamento condominiale. Se l’immobile è in affitto, la spesa potrebbe ricadere sull’inquilino, in quanto rientrerebbe tra le normali spese di gestione dell’impianto.
Diversamente, se la sostituzione della fotocellula è parte di un intervento più ampio, come un aggiornamento del sistema di sicurezza, l’adeguamento dell’ascensore a nuove normative o una ristrutturazione straordinaria dell’impianto, allora la spesa viene considerata straordinaria. In questo caso, l’onere ricade sui proprietari degli immobili e deve essere deliberata in assemblea condominiale, a meno che non sia un intervento urgente per motivi di sicurezza.
Per determinare con certezza la tipologia di spesa, è sempre consigliabile consultare l’amministratore di condominio e il contratto di manutenzione dell’ascensore, in modo da verificare se l’intervento rientra nelle normali operazioni di gestione o richiede una delibera specifica. Inoltre, un confronto con il tecnico dell’ascensore o ascensporista può fornire indicazioni utili per comprendere se la sostituzione della fotocellula è dovuta a una normale usura o se fa parte di un adeguamento straordinario dell’impianto.
-
-
AutorePost