In realtà, anche se non è obbligatoria per legge come avviene per gli ascensori condominiali, una revisione straordinaria può essere molto utile dal punto di vista della sicurezza e della durata dell’impianto, soprattutto dopo 5–6 anni di utilizzo continuativo.
I montascale, infatti, pur essendo dispositivi semplici rispetto a un ascensore, lavorano con componenti meccaniche, batterie e centraline elettroniche che con il tempo possono usurarsi o perdere efficienza senza dare segnali evidenti.
La manutenzione ordinaria annuale serve a verificare il corretto funzionamento dell’impianto, lubrificare le parti mobili e testare i sistemi di sicurezza, ma non prevede controlli approfonditi su motore, scheda di controllo, sensori, ingranaggi o stato della batteria.
La manutenzione straordinaria è un check-up completo. In pratica, è un intervento di prevenzione che permette di anticipare guasti costosi o rischi di fermo improvviso, evitando interventi d’urgenza più onerosi.
Dal punto di vista economico, il costo di una revisione straordinaria è solitamente contenuto rispetto a quello di un intervento di riparazione urgente, ma può allungare la vita utile dell’impianto anche di diversi anni.