Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

RIPARTZIONE SPESE ASCENSORE PER PIANO

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #3952 Rispondi
      ROBERTA
      Ospite

      Buonasera, applicando le quote millesimali in un condominio di 3 piani, a parità di appartamenti (identici tra loro ma posti in piani diversi), con l’unica differenza che mentre il primo piano ha 2 unità abitative al secondo e terzo le unità sono 4, è corretto che le 2 unità abitative del primo piano paghino nettamente di più di spese per ascensore e pulizia scala dei 2 identici appartamenti posti al piano superiore?
      La motivazione fornita è che le spese dell’ascensore e pulizia+illuminazione scala vengono ripartite sì per piano e per millesimi dell’abitazione ma, nel caso del primo piano divise in 2 piuttosto che in 4 come nel secondo e terzo piano. Mi sembra illogico…..in pratica a parità di appartamento il piano inferiore paga molto di più dei piani superiori solo perchè sul pianerottolo sono in 2 e non in 4. Grazie per quanto potrete fare e per il tempo dedicatomi. Complimenti per le vostre esaudienti e chiare risposte.

    • #3954 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      Buonasera,
      La ripartizione delle spese condominiali relative all’ascensore, alla pulizia e all’illuminazione delle scale segue criteri stabiliti dal regolamento di condominio e dalle tabelle millesimali. In generale, il criterio di suddivisione delle spese per l’ascensore tiene conto sia dell’altezza del piano che del valore millesimale delle singole unità abitative, mentre la ripartizione delle spese di pulizia e illuminazione delle scale può seguire principi diversi a seconda di quanto stabilito dal condominio.

      Per quanto riguarda le spese di pulizia e illuminazione delle scale, la suddivisione più equa dovrebbe basarsi su un criterio che tenga conto dell’effettiva fruizione degli spazi comuni e della presenza di un numero maggiore o minore di unità su ciascun pianerottolo. Se il regolamento condominiale prevede che le spese siano ripartite per piano e poi suddivise tra le unità presenti su quel livello, è possibile che nel caso del primo piano i costi siano più alti per ciascun appartamento, perché il numero totale di unità è inferiore rispetto agli altri piani.

      Se ritieni che la ripartizione attuale sia ingiusta, puoi proporre una revisione delle tabelle millesimali o richiedere una modifica al regolamento condominiale, ma questo deve essere discusso e approvato in assemblea condominiale con le maggioranze previste dalla legge.
      In sintesi, il criterio attuale di ripartizione potrebbe non essere il più equo ma sembra corretto, nonostante penalizza gli appartamenti del primo piano rispetto a quelli situati ai piani superiori. La soluzione migliore è approfondire il regolamento condominiale, verificare le tabelle millesimali e portare la questione in assemblea per trovare un metodo di ripartizione più equo che tenga conto dell’effettivo utilizzo delle parti comuni e della distribuzione delle unità abitative su ogni piano.

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Risposta #3954 in RIPARTZIONE SPESE ASCENSORE PER PIANO
Le tue informazioni:




Annulla
Torna su