Ripartizione spese piano meno 1

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #6156 Rispondi
      Vale
      Ospite

      Salve, abito in un condominio così composto:
      Piano -1
      Piano terra
      Piano 1
      Piano 2

      Al piano -1 non ci sono ingressi ad appartamenti.
      Al piano terra ci sono gli ingressi degli appartamenti che sono metà al piano terra e metà nel piano -1.
      I millesimi del piano terra non dovrebbero essere il totale , dato che al -1 non ci sono ingressi, e quindi l’ingresso del piano terra serve entrambi i piani?
      Grazie
      Valentina

    • #6161 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      Salve Valentina,

      In linea generale, i millesimi non dipendono dall’ingresso o dal piano d’accesso, ma dal valore proporzionale di ogni unità immobiliare rispetto all’intero edificio.

      Quando un appartamento si estende su due livelli, nel tuo caso parte al piano terra e parte al piano -1, i millesimi non vengono divisi per piano, bensì attribuiti all’intera unità nel suo complesso.

      Ciò significa che, anche se non ci sono ingressi diretti al piano -1, le parti comuni che servono indirettamente quella porzione (come scale, pianerottoli o ingressi condominiali) concorrono comunque alla formazione del valore totale dell’appartamento.

      L’ingresso al piano terra, dunque, serve sia gli appartamenti del piano stesso, sia quelli che si estendono nel piano inferiore, perché di fatto costituisce l’accesso principale all’abitazione.

      Tuttavia, questo non comporta un raddoppio dei millesimi o una somma tra piani: ogni unità immobiliare conserva il suo valore unico, calcolato tenendo conto di vari fattori (superficie, altezza, esposizione, piano, destinazione d’uso, ecc.), secondo quanto previsto dal D.M. 1454/1969 e dalle tabelle millesimali approvate.

      In sostanza, il fatto che al piano -1 non ci siano ingressi non modifica il principio di ripartizione: le spese e i millesimi non si assegnano “per piano”, ma “per unità immobiliare”. Se il tuo appartamento occupa due livelli, il totale dei millesimi è uno solo e comprende entrambe le porzioni.

      L’unico caso in cui si potrebbe discutere di una diversa attribuzione è se gli spazi al piano -1 fossero indipendenti, con accesso separato o destinazione diversa (ad esempio cantine o locali tecnici accatastati separatamente).

      In tal caso, i millesimi andrebbero rivisti o distinti. Ma se l’unità è unica e abitativa, allora i millesimi restano invariati e l’ingresso al piano terra è considerato funzionale a entrambe le porzioni.

    • #6295 Rispondi
      🕳️ Dating for sex. Let’s Go >> yandex.com/poll/LZW8GPQdJg3xe5C7gt95bD?hs=eeab9866314645a54be2f5cf2355e87a& Reminder № 3197 🕳️
      Ospite

      (Awaiting moderation)

Visualizzazione 2 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #6161 in Ripartizione spese piano meno 1
Le tue informazioni:




Annulla
Torna su