Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Ripartizione spese di installazione ascensore ex novo

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #4829 Rispondi
      Mario
      Ospite

      Salve,
      nel mio condominio di 7 appartamenti (2 piano terra, 2 primo piano, 2 secondo piano, 1 terzo piano) l’assemblea ha autorizzato l’installazione di un ascensore (elevatore oleodinamico) a carico di soli 2 condòmini: 1 io (terzo piano) e 1 al primo piano.
      Al di là di possibili futuri subentri, la spesa iniziale, attualmente di circa 80.000,00 euro come deve essere ripartita? Pur valutando in proporzione a piano e millesimi, si intende che tutto l’importo è ripartito in due parti, cioè dell’ordine di circa 40,000 euro a testa?
      Grazie per la risposta.

    • #4831 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      Salve Mario,
      La situazione che descrivi riguarda un caso di installazione dell’ascensore condominiale a iniziativa parziale, ovvero quando l’opera viene realizzata non su decisione obbligatoria dell’intero condominio, ma su proposta e a carico solo di alcuni condomini.

      Nel tuo caso, l’assemblea ha autorizzato l’intervento, ma i costi sono a carico esclusivo tuo e dell’altro condomino. Questo significa che, salvo diverso accordo tra voi due, la spesa di installazione dell’ascensore va ripartita esclusivamente tra i due partecipanti all’opera.

      Se non avete stabilito una ripartizione diversa nel momento dell’accordo, si presume per legge una divisione in parti uguali. Pertanto, l’intero importo di 80.000 euro sarebbe da suddividere in due quote da 40.000 euro ciascuna.

      Va tuttavia precisato che nulla vieta di concordare una ripartizione diversa, ad esempio tenendo conto dell’altezza dei piani e dei millesimi di proprietà.

      Saluti

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Ripartizione spese di installazione ascensore ex novo
Le tue informazioni:




Torna su