Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

rimozione di un montascale se incompatibile con l’installazione di un ascensore

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #4084 Rispondi
      Vittorio
      Ospite

      È valida la delibera che prevede la rimozione di un montascale se incompatibile con l’installazione di un ascensore a norma di legge?

    • #4307 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      La validità di una delibera condominiale che prevede la rimozione di un montascale, qualora risulti incompatibile con l’installazione di un ascensore a norma di legge, dipende da diversi fattori, in particolare dal bilanciamento tra il diritto del singolo condomino all’accessibilità e il diritto della collettività condominiale a effettuare innovazioni migliorative.

      In linea generale, secondo la normativa italiana e la giurisprudenza consolidata, l’installazione di un ascensore rappresenta un’opera di innovazione legittima ai sensi dell’articolo 1120 del Codice Civile, in quanto diretta al miglioramento delle parti comuni e al superamento delle barriere architettoniche. Se l’ascensore da installare rispetta i requisiti tecnici previsti dal D.M. 236/1989 e dalle norme UNI EN 81-70 in materia di accessibilità, e se la sua realizzazione è stata regolarmente deliberata dall’assemblea condominiale con le maggioranze previste dalla legge, la delibera è da considerarsi valida, anche se comporta la rimozione di un montascale preesistente.

      Il diritto alla conservazione del montascale, infatti, pur tutelato in quanto dispositivo di supporto alla mobilità per persone con difficoltà motorie, non può impedire l’adozione di un’opera condominiale che garantisce un beneficio più ampio, più duraturo e conforme agli standard di accessibilità previsti per gli edifici. Il montascale, essendo un impianto destinato all’uso individuale o comunque meno universale, può essere rimosso qualora costituisca un ostacolo tecnico insormontabile all’installazione dell’ascensore, purché questa avvenga nel rispetto delle norme e sia stata approvata nei modi previsti.

      È importante sottolineare che una delibera che impone la rimozione del montascale è valida solo se l’ascensore che si intende installare rispetta pienamente i requisiti tecnici di legge e garantisce un livello di accessibilità pari o superiore a quello offerto dal montascale stesso. In caso contrario, il provvedimento potrebbe essere impugnato per violazione del diritto alla mobilità e all’inclusione sociale dei soggetti con disabilità, protetti anche dalla Legge 67/2006 contro la discriminazione nei confronti dei disabili. Inoltre, la delibera deve prevedere che l’eventuale rimozione sia giustificata tecnicamente, documentata da una relazione progettuale, e non possa essere evitata con soluzioni alternative meno impattanti.

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: rimozione di un montascale se incompatibile con l’installazione di un ascensore
Le tue informazioni:




Torna su