Problemi strutturali causati dal vano ascensore esterno: chi è responsabile?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #5899 Rispondi
      Margherita
      Ospite

      Buongiorno,
      Scrivo per chiedere un parere su una situazione piuttosto complicata che riguarda il vano ascensore esterno installato circa 12 anni fa nel nostro condominio, un edificio di 5 piani costruito negli anni ’50, situato in una zona ad alta umidità.

      L’ascensore è stato aggiunto successivamente, costruendo una torre in metallo e vetro ancorata a una delle facciate laterali.

      Fino a poco tempo fa non c’erano problemi, ma da qualche mese abbiamo iniziato a notare infiltrazioni d’acqua nei muri interni dei pianerottoli e in un appartamento al 2° piano.

      Abbiamo fatto intervenire un tecnico che ha rilevato un difetto nei giunti di connessione tra il vano dell’ascensore esterno condominiale e la muratura esistente: pare che l’acqua penetri durante le piogge più intense, causando danni strutturali e muffa.

      L’assicurazione condominiale ha rifiutato il rimborso, sostenendo che si tratta di “difetto costruttivo preesistente” e non di danno accidentale. Il costruttore del vano ascensore, invece, ha cessato l’attività e non è più rintracciabile.

      Ora ci troviamo in questa situazione: chi deve pagare per il rifacimento dei giunti, delle guaine e dei danni interni? È una spesa straordinaria da dividere tra tutti i condomini, anche quelli che vivono ai piani bassi e non hanno subito danni? Oppure possono essere chiamati a contribuire solo i piani coinvolti, o quelli che utilizzano l’ascensore?

      E ancora: in caso di danni strutturali provocati da infiltrazioni legate a un vano ascensore esterno, esiste una responsabilità oggettiva del condominio o si può rivalersi su chi ha deliberato l’intervento a suo tempo?

      Qualcuno ha già affrontato un problema simile con la struttura esterna di un ascensore? Accetto volentieri anche consigli su eventuali vie legali o perizie tecniche da far valere.

    • #5901 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      Buongiorno,
      il danno causato dalle infiltrazioni, se legato a un difetto costruttivo del vano, non può più essere imputato al costruttore visto che la ditta non esiste più e non è possibile rivalersi su di essa.

      L’assicurazione ha ragione a rifiutare il risarcimento, perché le polizze condominiali coprono eventi accidentali e non vizi originari dell’opera. Pertanto, la responsabilità ricade sul condominio in quanto proprietario collettivo della struttura.

      Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, la giurisprudenza è chiara: le spese di manutenzione straordinaria dell’ascensore e del vano esterno che lo ospita sono a carico di tutti i condomini, anche di quelli che abitano ai piani bassi o non utilizzano l’impianto.

      I danni interni agli appartamenti e ai pianerottoli colpiti dalle infiltrazioni, invece, restano comunque di competenza del condominio, che dovrà farsene carico e poi eventualmente rivalersi contro eventuali responsabili se emergessero in seguito perizie tecniche più dettagliate. Non è possibile chiamare in causa solo chi ha deliberato l’intervento anni fa, perché la responsabilità è oggi del condominio nel suo insieme.

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Problemi strutturali causati dal vano ascensore esterno: chi è responsabile?
Le tue informazioni:




Torna su