Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Motore e centralina manutenzione ordinaria o straordinaria ascensore

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #3678 Rispondi
      Ludovica
      Ospite

      Buonasera,

      Dobbiamo sostenere spese importanti al nostro ascensore (motore, centralina), sono spese di manutenzione straordinarie?
      In questo caso è corretto pensare ad una ripartizione dei costi in base ai soli millesimi di proprietà o anche l’altezza del piano?

      Grazie

    • #3805 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      Le spese relative alla sostituzione del motore e della centralina dell’ascensore rientrano nella categoria della manutenzione straordinaria, poiché si tratta di interventi rilevanti che riguardano componenti essenziali per il funzionamento dell’impianto e che non rientrano nella normale gestione ordinaria. La manutenzione straordinaria, a differenza di quella ordinaria, prevede interventi di riparazione o sostituzione di parti fondamentali dell’ascensore e, in molti casi, deve essere deliberata dall’assemblea condominiale, soprattutto se comporta costi significativi.

      Per quanto riguarda la ripartizione delle spese, la normativa di riferimento è l’articolo 1124 del Codice Civile, che disciplina la suddivisione dei costi di manutenzione e sostituzione degli ascensori in condominio. In linea generale, la suddivisione delle spese per la manutenzione straordinaria dell’ascensore avviene considerando sia i millesimi di proprietà sia il criterio dell’altezza del piano.

      Tuttavia, la ripartizione precisa dipende dal regolamento condominiale, che potrebbe stabilire criteri diversi. Se il regolamento prevede esplicitamente una suddivisione esclusivamente basata sui millesimi di proprietà, sarà necessario seguire questa disposizione, salvo eventuali modifiche approvate dall’assemblea condominiale.

      In caso di dubbi sulla corretta ripartizione delle spese, è consigliabile consultare l’amministratore di condominio o un esperto in diritto condominiale, così da verificare la normativa applicabile e il regolamento specifico del condominio. Inoltre, è sempre utile convocare un’assemblea condominiale per discutere l’intervento, valutare i preventivi e stabilire il metodo di ripartizione più equo e conforme alla legge.

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Motore e centralina manutenzione ordinaria o straordinaria ascensore
Le tue informazioni:




Torna su