- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 4 settimane fa da
Forum Ascensore Admin.
-
AutorePost
-
-
Antonio Castagna
OspiteSalve, tra circa un mese devo effettuare un trasloco in un appartamento situato al primo piano, dove è presente un montacarichi per disabili. Nel caso in cui lo spazio disponibile non fosse sufficiente per far passare i mobili, quali sono le soluzioni possibili? Quali alternative si possono considerare per completare il trasloco senza problemi?
-
Forum Ascensore Admin
Amministratore del forumSe il montacarichi per disabili ostruisce il passaggio e rende difficile o impossibile il trasporto dei mobili durante il trasloco, ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate per completare l’operazione senza problemi.
La prima cosa da fare è verificare se esistono percorsi alternativi all’interno del condominio. Se il montacarichi occupa parte del vano scale, potrebbe esserci un secondo ingresso, una scala di servizio o un accesso più ampio che permetta di far passare i mobili senza difficoltà. Se il problema è legato solo alla larghezza disponibile, potrebbe essere sufficiente smontare i mobili più ingombranti per ridurre il loro volume e facilitarne il passaggio attraverso lo spazio limitato.
Se non ci sono alternative all’interno dell’edificio e il montacarichi rappresenta un ostacolo insormontabile, una soluzione efficace è l’utilizzo di un elevatore esterno o di una piattaforma aerea. Le ditte di traslochi specializzate offrono il servizio di sollevamento tramite autoscale, che permettono di far arrivare i mobili direttamente al balcone o alla finestra dell’appartamento, bypassando completamente il problema dell’ostruzione all’interno del palazzo. Prima di procedere con questa opzione, è necessario verificare con l’amministratore condominiale eventuali permessi e, se necessario, ottenere l’autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico.
Nel caso in cui lo spazio disponibile sia talmente ridotto da non permettere neanche il passaggio di mobili smontati, un’opzione estrema potrebbe essere quella di valutare una modifica temporanea del montacarichi. Questo, però, è un intervento che deve essere approvato dal condominio e realizzato da tecnici qualificati, poiché il montacarichi è un dispositivo essenziale per l’accessibilità e non può essere smontato o manomesso senza autorizzazione.
Se il problema riguarda solo alcuni mobili particolarmente grandi e pesanti, una soluzione alternativa è affidarsi a facchini specializzati che, con l’ausilio di attrezzature specifiche, potrebbero riuscire a trasportarli con tecniche avanzate, ad esempio utilizzando cinghie o piattaforme mobili.
-
-
AutorePost