Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Forum Ascensori

Domande e Risposte sul mondo degli elevatori

Dove si posizionano i motori?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #3750 Rispondi
      Angela Gazzi
      Ospite

      Salve, nel nostro condominio di tre piani, che è un edificio di vecchia costruzione, si sta valutando l’installazione di un ascensore. Abitando al piano terra, vorrei sapere dove verranno posizionati i motori dell’ascensore. È possibile richiedere o imporre che siano collocati al terzo piano invece che al piano terra? Grazie per le informazioni

    • #3780 Rispondi
      Forum Ascensore Admin
      Amministratore del forum

      L’installazione di un ascensore in un condominio di vecchia costruzione rappresenta un intervento significativo che richiede un’attenta valutazione tecnica e normativa. Il posizionamento del motore dell’ascensore è un aspetto fondamentale, poiché influisce sia sul funzionamento dell’impianto che sulla distribuzione degli spazi all’interno dell’edificio. In genere, la collocazione dei motori dipende dalle caratteristiche strutturali del palazzo, dallo spazio disponibile e dalla tipologia di ascensore scelto.

      Nei condomini privi di un vano tecnico dedicato, i motori possono essere posizionati in vari punti, tra cui il vano ascensore stesso, una sala macchine sul tetto (soluzione comune nei vecchi edifici) oppure un locale tecnico al piano terra o nel seminterrato. La scelta dipende da fattori come il tipo di impianto installato (ascensore con o senza locale macchina), le normative vigenti e le esigenze di sicurezza e manutenzione.

      Per quanto riguarda la possibilità di richiedere o imporre che i motori siano collocati al terzo piano anziché al piano terra, è necessario considerare alcuni aspetti. Se la progettazione dell’ascensore prevede una sala macchine sul tetto, questa soluzione potrebbe essere tecnicamente fattibile. Tuttavia, l’installazione del motore al terzo piano potrebbe non essere possibile se non vi è uno spazio adeguato o se ciò comporta problemi di accessibilità per la manutenzione. Inoltre, eventuali modifiche devono essere discusse e approvate in sede di assemblea condominiale, dove sarà necessario valutare sia i costi aggiuntivi che le implicazioni strutturali.

      Dal punto di vista normativo, la decisione sulla posizione del motore dell’ascensore spetta al progettista e alla ditta installatrice, che devono garantire il rispetto delle normative di sicurezza, accessibilità e prestazioni dell’impianto. Se vi sono preoccupazioni specifiche legate al rumore o ad altri disagi causati dalla presenza del motore al piano terra, è possibile sollevare la questione in assemblea condominiale e richiedere una soluzione alternativa, supportata da valutazioni tecniche che dimostrino la fattibilità dello spostamento.

      In sintesi, se la soluzione del motore al terzo piano è tecnicamente realizzabile e non comporta problemi strutturali o di sicurezza, si può proporre all’assemblea condominiale. Tuttavia, non è possibile imporre tale scelta senza il consenso della maggioranza dei condomini e senza una valutazione approfondita da parte di tecnici specializzati.

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Dove si posizionano i motori?
Le tue informazioni:




Torna su