Rispondi a: Quanto può costare un impianto ascensore in uno stabile di 5 piani, Grazie
Ahahah buonasera Francesco credo che ora ti deluderò.
Hai perfettamente ragione a voler avere certezze prima di affrontare una spesa così importante, soprattutto in un contesto complesso dove ci sono anche tensioni condominiali e questioni legate all’accessibilità e all’uso dell’ascensore. Ti ringrazio per la fiducia, ma ti confermo che, purtroppo, non è possibile dare un parere tecnico affidabile solo sulla base del progetto cartaceo. Solo una valutazione sul posto può offrirti certezze reali su come procedere. Un mio parere non sarebbe basato su informazioni tangibili e quindi privo di ogni valore.
La valutazione sulla fattibilità dell’installazione di un ascensore con taglio scala richiede un sopralluogo tecnico sul posto, perché servono misurazioni dettagliate, verifica della conformità agli standard di legge e un’analisi strutturale delle scale e delle murature.
Capisco anche la tua preoccupazione sul rischio di sospensione dei lavori a seguito di eventuali contestazioni da parte dei condomini esclusi dal progetto. In effetti, se lo spazio residuo tra la scala e l’ascensore non consente un passaggio di almeno 80 cm, chi non partecipa all’intervento potrebbe impugnare i lavori per limitazione del diritto di accesso alle parti comuni, come l’ingresso agli appartamenti, ecc.. e questo potrebbe generare contenziosi anche molto seri.
Il consiglio migliore che posso darti in questo momento è quello di rivolgerti a un tecnico indipendente o più facilmente ad un’azienda diversa da quella che ha redatto il progetto, per un secondo sopralluogo e una perizia scritta, che attesti chiaramente la conformità dell’opera o che appunto ne escluda la fattibilità (il sopralluogo è sempre gratuito).